Thinking Day 2013 – insieme si può

Il 22 febbraio tutti gli scout del mondo ricordano la nascita di Baden Powell. Questo già sarebbe un buon motivo per ricordare ogni anno la persona che quasi 106 anni fa ha avuto l’intuizione di fondare il movimento scout che oggi conta più di 38 milioni di aderenti nel mondo.

Ma il Thinking Day, da tempo, si è riempito di nuovi contenuti grazie all’associazione internazionale femminile WAGGGS – a cui aderisce anche l’Agesci – che ogni anno ci propone tematiche su cui riflettere e azioni concrete da portare avanti. Quest’anno rifletteremo sui temi “insieme possiamo salvare la vita dei bambini” e “la salute e la vita di ogni madre sono preziose”.

Questi sono il quarto e il quinto obiettivo del millennio Il programma tramite il quale le nazioni unite si sono impegnate a raggiungere determinati obiettivi di sviluppo entro il 2015.

Povertà, discriminazione e violenza rallentano il raggiungimento di questi obiettivi. Cosa possiamo fare noi per aiutare il nostro stato a raggiungere questi obiettivi? La prima cosa è la conoscenza del tema e la disparità tra il nostro paese e quelli meno sviluppati. Il secondo aiuto è molto più concreto, tutti gli Scout possono donare il loro simbolico ‘penny’ che sosterrà progetti in Malawi, Giordania, Pakistan e Venezuela.

E voi avete già festeggiato il Thinking day? Con il vostro reparto o con tutti i reparti della vostra zona? Avete parlato di questi temi? Avete raccolto il penny?

Raccontatecelo sulla nostra pagina facebook:

www.facebook.com/ScoutAvventura

Nessun commento a "Thinking Day 2013 - insieme si può"