Cambiano le modalità di iscrizione ai Campi di competenza!

I Campi di competenza sono eventi nazionali organizzati, in accordo con la Branca E/G, sia dal Settore Competenze, sia dal Settore Nautico, e sono rivolti a ragazzi e ragazze in cammino verso (o che lavorano al) brevetto di competenza.

Questi campi hanno lo scopo di offrire l’occasione per affinare uno specifico ambito di competenza attraverso l’approfondimento ad alto livello di una tecnica, con l’ottica di rendere guide ed esploratori pronti in ogni circostanza a servire validamente il prossimo, nonché ad animare la squadriglia e il reparto di appartenenza.

I Settori Competenze e Nautico, in collaborazione con la Branca E/G, offrono ogni anno circa 80 eventi nazionali di competenza per E/G, per un totale di oltre 2.400 partecipanti.

. . .

Per anni l’unico modo per iscrivere gli E/G agli eventi nazionali di competenza è stato quello di collegarsi a BuonaCaccia al momento dell’apertura delle iscrizioni e sperare di arrivare prima degli altri.

La dinamica instauratasi dei più classici “click day” ha comportato, nel tempo, l’esclusione sistematica di ragazzi alle iscrizioni ai campi di competenza basata su criteri non pertinenti aspetti educativi, piuttosto l’impossibilità dei rispettivi capi di collegarsi in un preciso giorno a una precisa ora.

Affinché tutte le ragazze e tutti i ragazzi possano avere le stesse possibilità di accedere alle iscrizioni, negli ultimi 2 anni il Settore Competenze e la Branca E/G hanno riflettuto ed elaborato una nuova modalità di iscrizione che entrerà in vigore a partire dalle iscrizioni ai campi 2024.

L’iscrizione ai Campi di competenza 2024 prevederà, dunque, quattro fasi:

1 – Candidatura

2 – Sorteggio

3 – Completamento iscrizione

4 – Iscrizioni libere

1 – Candidatura

All’apertura delle candidature in data 18/04/2024 i Capi reparto dovranno andare su BuonaCaccia sugli eventi “Candidatura Competenza” e compilare una scheda elettronica per ogni E/G che vogliono candidare, specificando:

– tappa del sentiero dell’E/G;

– brevetto di competenza a cui sta lavorando secondo la propria “Carta di competenza”;

– annualità di reparto.

Ciascun E/G può essere candidato fino ad un massimo di tre campi di competenza, tutti attinenti al brevetto di competenza su cui l’E/G sta lavorando.

L’evento a cui candidare guide ed esploratori è unico e, per ogni evento, sono permesse massimo due candidature per unità di appartenenza. In questa fase è prevista solo la compilazione della scheda elettronica, non è necessario caricare la liberatoria o effettuare alcun pagamento. Il tempo massimo per perfezionare la singola candidatura è 9 giorni.

L’ordine di candidatura non ha alcuna influenza sulla possibilità di partecipare all’evento, garantendo la possibilità di candidare i propri E/G fino al termine di questa prima fase, fissata alle ore 24:00 del 28/04/2024.

Non c’è limite al numero di candidati per ogni singolo evento.

2 – Sorteggio

Al termine della prima fase, in data 08/05/2024, ovvero trascorsi i 9 giorni necessari al completamento anche delle ultime candidature, il sistema provvederà, mediante un algoritmo, a un sorteggio semi-casuale dei candidati per popolare le liste di partecipazione di ogni evento bilanciando i sessi dei partecipanti.

Il sorteggio prediligerà:

– E/G che siano nella tappa della competenza al momento della partecipazione al campo;

– E/G che non abbiano già partecipato a un campo di competenza in anni passati;

– E/G a cui manchi almeno 1 anno di reparto.

Il sorteggio inizia dall’evento che avrà raccolto, al termine della prima fase, meno candidati. Ogni E/G non può essere sorteggiato in più di un evento.

Terminato il sorteggio dei partecipanti, il sistema provvederà, per ogni campo, a creare la lista di attesa bilanciando i sessi, ove consentito dal numero e dal tipo di candidature ricevute.

Il sorteggio della lista d’attesa segue gli stessi criteri delle iscrizioni e conserva per ogni E/G solo il posto migliore tra quelli sorteggiati.

Terminato il sorteggio, l’esito (iscritto, in lista d’attesa o non sorteggiato) viene comunicato via email al capo presentatore e gli EG sorteggiati come partecipanti o in lista d’attesa vengono automaticamente inseriti negli eventi  BuonaCaccia dei campi di competenza.

3 – Completamento iscrizione

Per tutti gli E/G sorteggiati come iscritti o in lista d’attesa è necessario completare l’iscrizione entro 9 giorni. Dopo questo termine, l’iscrizione decade e la lista d’attesa scorre.

La quota da versare al momento dell’iscrizione è di € 50,00 a copertura delle spese di iscrizione e a parziale copertura della quota dell’evento; il restante importo verrà comunicato assieme alla lettera di iscrizione. Le quote campo non sono variate rispetto al 2023.

4 – Iscrizioni libere

In data 08/05/2024, terminate le fasi precedenti, nel caso in cui rimangano posti a disposizione, si aprirà un’ultima fase nella quale la modalità di iscrizione torna ad essere quella precedente.

In questa fase, dunque, è possibile iscriversi direttamente agli eventi che abbiano ancora posto tra le iscrizioni regolari o in lista d’attesa.

Il vincolo sulla possibilità di iscriversi solo ai campi che permettano all’E/G di lavorare sul proprio brevetto di competenza rimane attivo.

Ulteriori dettagli alla pagina d’istruzioni di BuonaCaccia
 
In questo articolo potete leggere e scaricare l’elenco dei campi di competenza diviso per regione o data di inizio campo.

Nessun commento a "Cambiano le modalità di iscrizione ai Campi di competenza!"

    I commenti sono moderati.
    La moderazione potrà avvenire in orario di ufficio dal lunedì al venerdì.
    La moderazione non è immediata.
    I tuoi dati personali, che hai fornito spontaneamente, verranno utilizzati solo ed esclusivamente per la pubblicazione del tuo commento.