#2030imprese: conclusa la seconda fase sulla competenza

Nell’ aprile 2023 la Branca E/G ha convocato 14 capisquadriglia di diverse regioni italiane tra quelli che, con le loro squadriglie, hanno intrapreso il percorso *#2030imprese*.
Il video racconta, in modo sintetico, emozioni e attese di questi esploratori e guide che hanno mostrato un forte e sentito interesse per il tema della custodia del Creato e della sostenibilità; hanno condiviso preoccupazione per il futuro, ma rivelato anche chiara speranza e forte convinzione della necessità che lo scautismo, e l’AGESCI, offrano un apporto deciso e attivo, _per lasciare il mondo un po’ migliore di come lo abbiamo trovato_, adottando pratiche sostenibili nella vita scout e nella quotidianità e contagiando altri attraverso la testimonianza e la collaborazione con altre realtà e i territori.

Si sono confrontati in 4 incontri sulle esperienze e le ragioni che li hanno spinti a giocare le loro imprese sul piano della sostenibilità; hanno analizzato i cambiamenti che le loro azioni hanno generato, in loro stessi e nei contesti in cui hanno agito e, soprattutto, ragionato sul futuro che si aspettano e immaginano, sul mondo che vorrebbero.
Hanno discusso su ciò che gli scout possono e debbono fare per contribuire a costruire quel mondo; sulle aspettative e i suggerimenti che si sentono di dare a bambine/i; ragazze/i, giovani, capi e all’Associazione tutta.
Hanno condiviso e raccontato emozionati il frutto del loro lavoro alla Capo Guida e al Capo Scout d’Italia e ai coordinatori della Commissione di Consiglio generale.

Il video ed un file esplicativo, consegnato alla Commissione, hanno permesso di lavorare sul tema stesso al Consiglio generale, partendo anche dai questi contributi, che sono uno stralcio fedele delle considerazioni che i capisquadriglia interpellati hanno riportato come portavoci delle loro squadriglie e delle riflessioni generate dal confronto tra loro.
Queste, e molte altre cose imparate, questi E/G suggeriscono e chiedono agli altri esploratori e guide, ai capi e all’Associazione tutta.

E allora non c’è solo da stare a guardare: vi aspettiamo tutti per la terza e nuova fase di *#2030imprese* … perché _ognuno è fondamentale_, perché _bisogna essere protagonisti del cambiamento_, perché _la sostenibilità deve diventare quotidianità_!

Leggi il percorso fatto dai capisquadriglia per la realizzazione del video.

Guarda il video realizzato dai capisquadriglia!

Nessun commento a "#2030imprese: conclusa la seconda fase sulla competenza"