“È molto nobile assumere il compito di avere cura del creato con piccole azioni quotidiane, ed è meraviglioso che l’educazione sia capace di motivarle fino a dar forma a uno stile di vita.”
Papa Francesco
Cari capi della Branca E/G, che ne dite dar forma a uno stile di vita sostenibile nei vostri reparti, a partire dal linguaggio e dall’azione delle guide e degli esploratori?
Noi la sostenibilità ce l’abbiamo nel DNA, nella nostra Legge, nella nostra stessa identità. La cura per il creato e l’attenzione attiva per l’ambiente sono radicati nel nostro modello di buon cittadino e buon cristiano.
“Procurate di lasciare il mondo un po’ migliore di come l’avete trovato”.
“La guida e lo scout amano e rispettano la natura”.
“Nel vostro passaggio in questo mondo, che ve ne accorgiate o no, chiunque voi siate e dovunque andiate, state lasciando dietro di voi una traccia”.
Vi proponiamo dunque di entrare con noi in questo gioco.
La porta d’ingresso è un piccolo test per riflettere sul nostro approccio alla sostenibilità e avviare insieme un percorso che ci renda più consapevoli, competenti e pronti a crescere in questo al fianco dei ragazzi. Durante l’anno condivideremo strumenti e materiali per formarci sul tema ed essere più pronti a testimoniare e accompagnare i nostri E/G.
E dopo questo primo passo saremo pronti per invitare tutti i nostri esploratori e guide in #2030imprese, un gioco nato per allenare uno stile da mettere in atto nella vita di reparto e di squadriglia per abituarsi a valutare il proprio impatto ambientale, imparare a ridurlo, accrescere la propria sensibilità affinché le azioni quotidiane diventino sostenibili, a partire dalle imprese e arrivando via via a uno stile di vita sostenibile, orientato al Bene comune.
Per questo chiederemo ai ragazzi di aprire i loro occhi, osservare le loro imprese e introdurre in esse piccoli e grandi “miglioramenti”, azioni e attenzioni, li chiameremo #GREENTURN, e renderanno le loro Avventure più sostenibili.
Un “Green turn”, erede del “Good turn” di B.-P., meglio conosciuto come “Buona Azione” è ogni contributo alla sostenibilità dentro un’impresa di squadriglia.
Il successo del gioco dipenderà dalla capacità di percepire che è semplice e possibile cambiare il proprio stile d’impresa (e di vita) e che, se siamo davvero in tanti a farlo, saremo protagonisti e responsabili di un impatto positivo enorme.
Il riferimento di tutto il gioco sarà 2030imprese.agesci.it insieme a una pagina instagram @2030imprese dedicata all’evento che raccoglierà gli aggiornamenti e aggregherà i #GREENTURN dei ragazzi.
Tra pochi giorni si parte, pronti a cogliere questa sfida per far crescere i nostri ragazzi, noi con loro, e partecipare concretamente alla costruzione di un mondo migliore?
Guarda il video
3 Commenti a "#2030imprese"
aurora cellaro 11 Mar 2022 (21:23)
Secondo me, aiutare soprattutto l’ambiente é una cosa importante, per lasciarlo pulito ai prossimi ragazzi e anche tutt’ora a noi… Anche con poco ognuno può salvare il mondo
ENRICO MASCHIO 12 Mar 2022 (11:08)
Ottimoooo … tutto e grazie
ENRICO 12 Mar 2022 (11:10)
Buona strada
La moderazione potrà avvenire in orario di ufficio dal lunedì al venerdì.
La moderazione non è immediata.
I tuoi dati personali, che hai fornito spontaneamente, verranno utilizzati solo ed esclusivamente per la pubblicazione del tuo commento.