La Sq. Orsi racconta il Torneo di Scoutball – Regione Molise

Ciao a tutti,

siamo la sq. Orsi del gruppo scout Venafro4 (Is). Vogliamo raccontarvi i due giorni trascorsi a Termoli (Cb) sabato 8 e domenica 9 Settembre in occasione dei Guidoncini Verdi e del primo torneo di scoutball regionale. Un evento unico, con più di 200 partecipanti, che ha visto la consegna dei Guidoncini Verdi a tutte le Squadriglie che durante l’anno si sono impegnate in imprese e missioni per raggiungerlo. A noi è stato consegnata la Specialità di Squadriglia di Espressione ma eravamo proprio in tanti, con diverse specialità, da Olympia ad Artigianato etc…

Nello stesso tempo, a Termoli si è svolta la prima edizione di scoutball molisana, ispirata al torneo di pallascout che per molti anni si è svolto nella nostra Regione. Il titolo di Campione Regionale di Scoutball è stato conteso tra le 6 squadre di Campobasso, le 2 di Isernia, le 2 di Termoli e poi la squadra del Ferrazzano e quella del Colli. Ad avere la meglio, la squadra del Reparto Primiano Campobasso1.  Il torneo si è svolto in pieno stile scout, tutti consapevoli che il divertimento doveva avvenire nella lealtà scout.

Il segno che ci ha accompagnato nei 2 magnifici giorni è stata la terra che ha richiamato le nostre tradizioni di Reparto e la conoscenza del territorio che ci ha ospitato. La sera, in particolare, suddivisi in squadre, composte da Squadriglie di diversa provenienza, abbiamo vissuto una Caccia al Tesoro in cui le tante prove da superare ci hanno portato a conoscere meglio la storia, le origini e le tradizioni di Termoli.

La mattina dopo, felici nonostante la stanchezza per il ritmo incalzante dell’avventura, si sono svolte le semifinali e la finale del Torneo. Subito dopo, ogni Squadriglia ha allestito il suo stand per raccontare agli altri il percorso che ha portato alla conquista della specialità.

L’evento si è concluso nel tardo pomeriggio con la Santa Messa: ogni Squadriglia ha portato a casa idee nuove, nate dall’incontro con le altre sq., e la voglia di rimettersi subito in cammino per lavorare alle nuove specialità, per lasciare la nostra TERRA migliore di come l’abbiamo trovata!

Nessun commento a "La Sq. Orsi racconta il Torneo di Scoutball - Regione Molise"