Vi vogliamo raccontare…

Vi vogliamo raccontare di un paese in cui con un semplice foglio di carta colorato si realizzano delle piccole opere d’arte, semplicemente piegando, fino ad ottenere delle figure di animali, fiori e oggetti.

Vi vogliamo raccontare di un paese dove la semplice preparazione di una tazza di tè è una cerimonia fatta di semplici e rituali gesti.

Potremmo continuare il nostro elenco ma siamo sicuri che avere già indovinato di che Paese parliamo! Vi abbiamo raccontato alcune delle tradizioni che hanno fatto conoscere Nihon nel mondo… scusate abbiamo usato il suo vero nome, ma in Italia lo chiamiamo Giappone.

Ma perché dovremmo parlarvi del Giappone? Semplice perché sarà il paese che ospiterà il prossimo Jamboree. Dal 1920 si sono svolti ben 22 Jamboree, occasioni in cui scout e guide di tutto il mondo hanno avuto modo di scoprire e conoscere culture differenti, di stringere amicizie internazionali, di conoscere meglio il paese che ospita l’evento.

Japan

Il tema del 23° Jamboree sarà “WA: a Spirit of Unity”. WA ha diversi significati: unità, armonia, cooperazione, amicizia e pace.

Il Jamboree si svolgerà dal 29 luglio al 8 agosto 2015 a Kirara-hama, nella Prefettura di Yamaguchi a sud dell’isola di Honshū. Vi potranno partecipare Rover e Scolte che alla data della partenza abbiano i 18 anni e quindi nati prima del 24 luglio 1997. WA è l’essenza della cultura giapponese. Il logo del Jamboree è un nodo Mizuhiki fatto con una speciale corda di carta di riso, che è utilizzato per ricorrenze come nascite e matrimoni. I tre colori con cui è rappresentato significano Energia, Innovazione ed armonia:

Speriamo di essere riusciti a raccontare cos’è il Jamboree e di avervi messo un po’ di curiosità e la voglia di provare a sapere qualcosa in più su questo grande momento dove potranno partecipare Rover e Scolte che alla data della partenza abbiano compiuto i 18 anni e quindi nati prima del 24 luglio 1997

Per ogni info consultate il sito www.jamboree.it.

Chiara, Carmelo e don Andrea

Capi ed Assistente Contingente AGESCI 23° Jamboree

Luogo Jam2015

Nessun commento a "Vi vogliamo raccontare..."

    I commenti sono moderati.
    La moderazione potrà avvenire in orario di ufficio dal lunedì al venerdì.
    La moderazione non è immediata.
    I tuoi dati personali, che hai fornito spontaneamente, verranno utilizzati solo ed esclusivamente per la pubblicazione del tuo commento.